La checklist definitiva per preparare il proprio locale all’apertura

Avete già letto il focus sull’arredamento del proprio ristorante (o pub, o cocktail bar… a ogni imprenditore il suo)?

In questo nuovo post del blog vogliamo dedicare un piccolo spazio alle cose da fare prima di procedere all’inaugurazione. Non esistono veri manuali per aprire un’attività di somministrazione, o almeno non ne esistono che vadano al di là di ovvietà che dovrebbero essere chiare a tutti come:

  • procurarsi fornitori affidabili
  • ottenere un attestato HACCP
  • pagare il dovuto per l’occupazione di suolo pubblico…

Preparare il “fattore umano”

Gli adempimenti pratici e legali dovrebbero già esservi chiari, sia che lavoriate in società sia che il vostro progetto sia nato solo da voi. Piuttosto, per quanto possa essere solitario, in un ristorante si lavora sempre in team, ed è di questo che vogliamo sottolineare l’importanza.

Il momento prima dell’apertura è fondamentale per creare spirito di gruppo. Lo stress in cucina è fortissimo e possono volare parole forti: approfittate della calma prima della tempesta, allora, per passare tempo insieme.

Questo fattore umano è fondamentale anche nell’attirare i vostri clienti. Insieme ai colleghi, dai camerieri ai lavapiatti a chi si occupa di amministrazione, trovate del tempo per fraternizzare, scattatevi foto (magari investendo in un professionista che si dedichi a voi): quelle immagini spontanee staranno bene in qualcuna delle splendide cornici che sicuramente potranno arricchire e decorare ancora meglio gli angoli del vostro locale.

Se siete, poi, di quelle persone che conservano appunti e bigliettini coi vostri progetti, incorniciate anche quelli: sono quei particolari che conquistano sempre il pubblico, che a prescindere dalla nazione di provenienza ama premiare le persone con idee originali e un carattere appassionato. La storia di come siete arrivati ad aprire un ristorante può essere la chiave di volta per posizionarvi nel settore! E contemporaneamente contribuire a quegli ultimi tocchi di decorazione che vi renderanno diversi dai vostri competitor.

admin